LO SAPEVI CHE L’APERITIVO È UN’INVENZIONE TUTTA ITALIANA CHE GLI AMERICANI CON L’HAPPY HOUR, E GLI SPAGNOLI CON LE TAPAS, CI HANNO COPIATO?

Quello che oggi chiamiamo aperitivo ha le sue origini nel rito della Merenda Sinoira, tipico del Piemonte. Un rito ben lontano dal lusso torinese, dei Savoia e dei salotti in centro città, bensì originario della campagna Piemontese, dove il tempo veniva scandito dalle vecchie campane e dal buon lavoro.
Quest’usanza in origine veniva praticata dai contadini durante le lunghe giornate di lavoro estive o nel periodo della vendemmia, quando fra le 17 e le 18 avevano bisogno di rifocillarsi per poter continuare a lavorare fino al calar del sole.
Solitamente i cibi che si portavano erano dettati dalla praticità di poter essere mangiati in modo veloce senza bisogno di sedersi a tavola, accompagnati da del buon vino.
Noi della Bottega del Pesce vogliamo recuperare quest’antica tradizione, rivisitarla e rilanciarla, con lo scopo di recuperare i valori veri e primi della cultura dell’alimentazione, ripensando il concetto di aperitivo.
È così che è nata Marenda, il nostro tributo all’antica e tradizionale merenda torinese, la madre degli aperitivi come li conosciamo oggi.
Un’accurata selezione di pesce fresco capace di stuzzicare anche i palati più raffinati. Salumi di mare freschi di giornata e frutta fresca, da immergere nell’estratto di confettura di cipolle di Tropea ed accompagnata dal nostro esclusivo prosecco Bottega.
Un piatto frugale ma abbondante di sapori, da gustare su una tavola preparata in modo semplice. Un piatto da consumare in libertà ma da gustare con beata lentezza.
Sei una persona esigente e vuoi di più per il tuo aperitivo? Nessun problema! A richiesta hai la possibilità di sostituire il prosecco con i più famosi cocktail da aperitivo:
– Daiquiri: il cocktail nato dopo un naufragio;
– Cosmopolitan: la creazione tutta al femminile della regina di South Beach;
– Vodka Sour: il cocktail rinfrescante nato dall’idea dei marinai britannici;
– Tommy’s Margarita : Un tocco rinfrescante al Margarita che fa risplendere la Tequila Jose Cuervo.
Vieni a provarli in Bottega, prenota il tuo tavolo QUI
Vuoi organizzare un aperitivo a casa tua con amici e non sai come fare?