La Dolcezza della Bottega

Aristotele definisce il MIELE nel suo trattato De Generatione Animalium, una sostanza “che cade dall’aria”: nella mitologia era Melissa, figlia del Re di Creta, a nutrire Zeus proprio con questo alimento.

 

Nell’Antichità infatti il miele era largamente conosciuto e utilizzato dai vari popoli.

Gli Egizi furono i primi ad allevare le api 10 milioni di anni fa e a praticare l’arte dell’apicoltura lungo il delta del Nilo;
I Greci lo consideravano cibo degli dèi ;
I Romani invece lo utilizzavano nella preparazione di dolci e birre.
È con Carlo Magno però, che l’apicoltura ha fatto il vero salto di qualità.
Infatti chiunque possedeva un podere era obbligato ad avere anche delle api e preparare il miele .
I conventi e le abbazie divennero in questi anni un importante centro di sviluppo delle tecniche apistiche.

Ad oggi la produzione di miele non si è arrestata rispetto al passato anche grazie alle nuove tecniche apprese e migliorate nel tempo.

Il miele rispetto allo zucchero è ricco di vitamine, sali minerali e antibiotici naturali. Ecco perchè spesso lo si utilizza come alternativa allo zucchero.

Ad oggi ci sono moltissime varietà di Miele in produzione e noi della Bottega del Pesce acquistando Miele della Nostra Terra sosteniamo gli Apicoltori locali.

La lavorazione del nostro prodotto viene curata in ogni dettaglio con dedizione e tanto amore, che inizia dalle nostre api per terminare al miele, “Oro giallo” che la natura ci regala e che racchiude in sé tutte le caratteristiche del posto in cui viene prodotto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per questo per voi abbiamo scelto 5 Selezioni di Miele che sapranno appagare tutti i tipi di palato!
Vediamoli insieme:

IL MIELE DI SULLA: Prodotto nell’entroterra della splendida Calabria, sul verde delle nostre colline. Il miele rispecchia tutte le caratteristiche della Nostra Terra.
Infatti è un miele cristallino dal colore giallo aranciato intenso valorizzato dal profumo avvolgente e dolciastro. Si presta molto bene per dolcificare ogni prodotto, nella pasticceria e soprattutto nell’esaltare il sapore dei formaggi pecorini morbidi, da abbinare anche con la mozzarella e la ricotta.

 


I GHERIGLI DI NOCI SOTTO MIELE : sono un prodotto UNICO, da degustare in ogni occasione, dalla colazione al dessert, infatti danno una carica particolare alle vostre giornate gia dal mattino.
Lasciatevi avvolgere dal gusto intenso delle mandorle pelate avvolte nel nostro miele di millefiori, il quale esalta ogni sfumatura e sapore delle mandorle stesse…. Consigliamo di consumare il prodotto in piccole porzioni lasciate riposare per 20/30 minuti circa in congelatore in modo tale che il miele si amalgami con le mandorle…
Lasciatevi tentare

IL MIELE DI ZAGARA: Prodotto tipico della Sicilia e della Calabria.
Le proprietà di questo miele sono tantissime. E’ uno stimolatore dell’appetito ed è anche un un’ottimo calmante, in più è ricco di pollini che rendono il prodotto molto piacevole e delicato come gusto ma allo stesso tempo fortemente aromatico.
Il miele di zagara è un prodotto apprezzato anche dagli intenditori.

 

 

IL MIELE ALL’EUCALIPTO: Prodotto nell’entroterra Calabrese dai fiori degli eucalipti di giugno o di settembre, racchiude in sé un’intenso profumo e un tono leggermente aspro che lo rende ottimo da abbinare ai formaggi stagionati.
Conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie e analgesiche è uno dei mieli utilizzati per uso farmaceutico. Il suo colore marroncino quasi perlaceo lo caratterizza e lo rende unico.

I FICHI RIPIENI: Sono un prodotto tramandato di generazione in generazione e che porta avanti la nostra tradizione.
Si tratta di dolcissimi Fichi ripieni essiccati sotto il magnifico e splendente sole che irradia la nostra terra.
Caratterizzati da un mix di noci, mandorle e cioccolata extra fondente che vengono poi immersi nel miele di millefiori, il quale accentua la dolcezza dei fichi e del cioccolato e rende il tutto un mix che delizia il palato dei più golosi.

 

 

Non ti resta che assaggiarli in Bottega nei nostri taglieri MARENDA.
Puoi anche poratrli a casa,acquistando il tuo vasetto tramite whatsapp al numero +39 338 343 8447 o inviando una mail a: LABOTTEGADELPESCERICCIONE@GMAIL.COM

RICORDIAMO CHE EFFETTUIAMO SPEDIZIONI IN TUTTA ITALIA CON CORRIERE ESPRESSO!!